26, Set 2023
Canali WhatsApp, seguire ciò che ti interessa in “riservatezza”
Sommario
Oggi siamo felici di presentare i canali: un modo semplice, affidabile e privato per ricevere aggiornamenti importanti da persone e organizzazioni direttamente su WhatsApp.
Whatsapp sta implementando i canali in una nuova tab chiamata Aggiornamenti, dove troverai lo stato e i canali che scegli di seguire separati dalle chat con amici, familiari e community.
I canali sono uno strumento di trasmissione con cui gli amministratori possono inviare testo, foto, video, adesivi e sondaggi.
Per aiutare a scegliere i canali da seguire, hanno sviluppato una directory con possibilità di ricerche dove trovare hobby, squadre sportive, aggiornamenti di autorità locali e tanto altro. Puoi anche accedere a un canale tramite link d’invito ricevuti in chat, via e-mail o pubblicati online.
Whatsapp dichiara di aver sviluppato un servizio di trasmissione più privato disponibile, innanzitutto proteggendo le informazioni personali sia degli amministratori che dei follower. Se sei amministratore di un canale, il tuo numero di telefono e la tua immagine del profilo non verranno mostrati ai follower. Allo stesso modo, se segui un canale il tuo numero di telefono non verrà mostrato all’amministratore o agli altri follower. Chi decidi di seguire è una tua scelta ed è privata.
Così come avviene per i messaggi, anche gli aggiornamenti dei canali non devono durare per sempre. Per questo motivo, la cronologia dei canali resterà sui server per un massimo di 30 giorni e aggiungeranno funzioni per far sì che gli aggiornamenti smettano di essere visibili ancora prima nei dispositivi dei follower. Gli amministratori potranno anche bloccare gli screenshot e gli inoltri dal loro canale.
Infine, sarà consentito agli amministratori di decidere se rendere il proprio canale visibile nella directory o meno e chi potrà seguirlo.
I canali sono pensati per raggiungere un pubblico ampio, pertanto non sono crittografati end-to-end per impostazione predefinita. I canali crittografati end-to-end possono essere utili per un pubblico ristretto, come nel caso delle no profit o delle organizzazioni sanitarie.
Per il lancio dei canali, è stato scelto di collaborare con autorevoli voci internazionali e organizzazioni selezionate in Colombia e a Singapore. Qui i canali sono stati resi disponibili inizialmente per sviluppare e adattare l’esperienza, oltre a scoprire di più su questa funzione. A oggi, in Italia è presente, ma è in continuo sviluppo.
Naturalmente, le persone continueranno a usare WhatsApp per l’invio di messaggi privati tra amici, familiari e community, e questa sarà sempre la nostra priorità. La creazione dei canali è un passo importante che i nostri utenti ci chiedevano di fare da anni. Senza dubbio il momento giusto per introdurre uno strumento di trasmissione semplice, affidabile e privato.
Come creare un canale WhatsApp su Android
Se siete in possesso uno smartphone Android, potete creare un canale WhatsApp seguendo le seguenti indicazioni:
Aprite l’app WhatsApp
Recatevi sulla scheda Aggiornamenti
Toccate l’icona + (o equivalente) e selezionate la voce Nuovo canale
Toccate su Inizia e seguite le indicazioni visualizzate
Aggiungete un nome al canale per completare la creazione del vostro canale. Fatto questo, avrete anche la possibilità di personalizzare il canale aggiungendo una descrizione e un’icona
Infine, toccate su Crea canale per completare la procedura.
Come creare un canale Whatsapp su iPhone
Se siete in possesso un iPhone, potete creare un canale WhatsApp seguendo le seguenti indicazioni:
Aprite l’app WhatsApp
Recatevi sulla scheda Aggiornamenti
Toccate la voce Crea canale
Toccate su Inizia e seguite le indicazioni visualizzate
Aggiungete un nome al canale per completare la creazione del vostro canale. Fatto questo, avrete anche la possibilità di personalizzare il canale aggiungendo una descrizione e un’icona.
Al momento, non tutti gli account hanno la possibilità di creare un canale. Questa possibilità verrà estesa nei prossimi mesi.
Come trovare un canale WhatsApp
Sia su Android che su iPhone potete facilmente trovare e aggiungere nuovi canali. Vediamo come procedere:
Aprite l’app di WhatsApp
Toccate sulla scheda Aggiornamenti
Fate tap sul pulsante + e poi sulla voce Trova canali
Scegliete il canale a cui iscrivervi (potete anche usare il campo di ricerca posto in alto) facendo tap sul pulsante + posto di fianco ad esso.
Non ha funzionato?
Se queste indicazioni non hanno funzionato, si tratta di un fatto non dipendente dalla marca e dal modello del dispositivo, a volte è necessaria una breve attesa prima che una nuova funzione sia disponibile per tutti. Ti consigliamo di utilizzare sempre la versione più recente di Whatsapp che puoi trovare su Google Play o su App Store.
Può interessarti Articolo pubbliredazionale
Vuoi chiederci qualcosa?
Curiosità
- 0
- By admin