8, Apr 2023
7 competenze di Marketing essenziali
Sommario
Oggi parliamo di un argomento che ci sta particolarmente a cuore perché parliamo delle competenze che bisognerebbe avere secondo noi per fare il marketing digitale, e non solo.
Il mondo del Digital marketing lo sappiamo si è espanso in maniera esponenziale negli ultimi 10 anni, includendo una serie di competenze infinite, sono presenti tantissime cose dentro il marketing digitale, c’é SEO, c’è il designer, ci sono i contenuti, ci sono i video, ci sono i blog, ci sono i siti, c’è la tecnica, un sacco di roba da dire, ma in tutto questo mare di cose.
Quali sono secondo noi quelle più importanti, quelle che bisognerebbe avere a prescindere da tutto, vediamo oggi insieme le più importanti.
Ambizione
Iniziamo con il botto, in maniera controversa. L’ambizione in questo caso non è intesa come darwiniana, la legge del più forte, sono un leone che ti mangia altrimenti non sopravvivo, no, l’ambizione è intesa come sfida contro te stesso o te stessa.
Tra sei mesi, se continuo ad utilizzare le stesse strategie, le stesse tattiche, continuo a fare le stesse cose, produrre gli stessi contenuti, quello non andrà mai bene nel mondo del marketing di oggi, che sappiamo si evolve alla velocità della luce e anche forse un po’ più veloce, quindi l’ambizione è imparare sempre e non fermarsi mai, cercare sempre di capire che cosa sta succedendo nel mercato, quali sono i nuovi trend, cosa posso imparare di nuovo, quali competenze posso aggiungere al mio curriculum, cercare di migliorare sempre le mie strategie di marketing, renderle perfette per il mio pubblico di oggi, che ve lo dico già non sarà mai pubblico di tra 6 mesi.
La comunicazione
Comunicare è fondamentale!
La comunicazione con gli altri è la prima e forse anche l’unica cosa che conta, non importa che tu sia un freelancer, che tu sia un libero professionista con qualche collaboratore, che tu sia una grande azienda, che tu sei un colosso mondiale, nella vita non importa chi tu sia o cosa tu faccia, comunicare con gli altri è sempre la cosa più importante, devi capire come parlare al tuo pubblico, cosa sono le cose che funzionano meglio, comunicare con i tuoi collaboratori, con i tuoi fornitori, con il tuo mercato in generale, perché se non capisci come parlare alle persone, non c’è assolutamente modo di avere un successo che si possa definire davvero tale.
E’ importante, perché ti verrà richiesto in un certo momento della tua vita di presentare qualcosa a qualcuno, che sia magari andare ad un evento, proporre i tuoi risultati, cercare di proporre un nuovo lavoro a un nuovo cliente, in qualche modo bisognerà presentare dei dati, delle informazioni, e questo includerà anche in automatico il doverle presentare proprio fisicamente, se non sappiamo come farlo potrebbe essere un problema.
I dati
Una delle competenze più importanti é avere confidenza con i dati.
Circa 50 anni fa qualcuno disse questa famosissima frase, “metà della mia spesa pubblicitaria é sprecata, il problema è che non so quale metà”.
Oggi potrebbe non servire questa frase, perché abbiamo la fortuna di avere tantissimi dati a disposizione, ma il vero focus, non è capire quanti dati abbiamo, è imparare a leggere questi dati.
Gli specialisti del marketing digitale, devono essere a proprio agio nell’interpretazione dei dati e dei comportamenti degli utenti su larga scala, questa cosa infatti è ciò che consente agli esperti di marketing di essere agili e scaltri nell’adattare strategie, campagne, per essere sempre più performanti.
Tutto il marketing è basato sui dati, ci sono i dati e vanno utilizzati, i dati ci servono a collaborare con gli altri, ci servono a presentare a un potenziale cliente il tuo prodotto o la tua azienda, a chi si rivolge? da chi é seguita?
Tutte queste cose insieme sono il motivo per cui avrete o non avrete successo.
Imparare a “giocare” con gli altri
Imparare a giocare bene con gli altri é essenziale, non bisogna essere una squadra perché si lavora insieme, bisogna essere una squadra perché si lavora in sinergia l’uno con l’altro.
Non siamo un’isola e non siamo autonomi rispetto a tutto il resto che ci gira intorno, soprattutto nel mondo del marketing, tutto é collegato, è tutto un insieme, non possiamo fare tutto da soli, ognuno di noi sarà bravo in tante cose, ma non possiamo essere specializzati in tutte le cose.
Per questa ragione dobbiamo imparare ad avere sinergia con tutti gli altri che ci circondano, bisogna imparare a “giocare” anche con gli altri, anche quelli che non ci stanno simpatici, anche perché più un ambiente è diversificato, più funziona meglio, più avremo idee, più avremo creatività.
Senza confronto non andiamo da nessuna parte, è esattamente questo il motivo per cui collaborare con gli altri, non soltanto con gli altri del nostro team, ma con tutti le altre aziende.
Può essere un grande vantaggio, il rispetto degli altri, questa cosa in pochi hanno imparato a farla con intelligenza.
Conoscere tutto, ma specializzarsi in qualcosa
Essere un jolly di tutto, ma padrone di una specialità.
Siamo tutti bravi a fare delle cose, magari siamo bravi anche a farne tante, ma non siamo bravi a farle tutte, ed è proprio per quello che negli ultimi anni si è diffusa sempre di più questa idea di marketing orizzontale e verticale.
Marketing che orizzontalmente ha tante competenze diverse in diversi ambiti, quindi è importante avere tante competenze orizzontali in diversi campi, ma padroni di una specialità in modo verticale, avere quella capacità, che sappiamo fare bene solo noi, quindi, tante competenze orizzontali e una bella competenza verticale.
Capire la SEO
Capire la SEO, tra le competenze più importanti da avere per il content marketing la seconda è la SEO.
Risultati che provengono da oltre 10.000 offerte di lavoro di content marketing su Monster e Indeed che sono due colossi per la ricerca di lavoro in cinque paesi di tutto il mondo, ma perché alla fine così importante perché senza SEO non possiamo andare da nessuna parte.
Senza SEO non sapremo mai come si cercano i nostri potenziali clienti, non sapremo mai su quali parole lavorare, non sapremo mai che i contenuti creare, ed è per questo che è molto molto importante, anzi fondamentale, capirne l’importanza e capirne le basi fondamentali.
Raccontare la tua storia
Presentare la tua storia, creare empatia e curiosità con il tuo interlocutore, cliente o collaboratore.
Da anni si parla di storytelling, è importante per fare la differenza tra un prodotto che va e un prodotto che non va, un prodotto che ha una storia e un prodotto che non ce l’ha, si racconta una storia per rendere quell’azienda unica, riconoscibile tra le altre, questo per dare un senso al perché la gente dovrebbe comprare o servirsi della tua azienda, quali sono i benefici che ne trarranno.
I prodotti che vanno meglio sono anche quelli che hanno le recensioni migliori, quelli per cui le persone farebbero pazzie, ma non perché è bello, bella la confezione o altro, perché mi aiutano, perché mi fanno fare delle cose migliori di prima, perché mi migliorano l’organizzazione.
La storia di chi siamo, del perché facciamo, quello che facciamo, e come possiamo aiutare le persone, lo storytelling è diventato più importante nel marketing digitale e di qualsiasi altra cosa, perché il comportamento degli utenti online è diventato molto più sofisticato, una foresta di annunci, messaggi di prodotto, avere una storia riconoscibile può attrarre e ricostruire fedeltà al nostro marchio per tantissimo tempo.
I dati delle dashboard di Google analytics e Google console, possono raccontarti una storia, dimostrano perché il pubblico è stato coinvolto però magari poi se n’è andato, le opportunità per le storie sono ovunque. Sfruttate la vostra storia, perché è l’unica cosa che avete e che siete, perché fate quello che fate, senza usarla, vi perdete una grossa grossa fetta di mercato, perché non è vero che non interessa a nessuno, bisogna solo capire come raccontarlo nel modo migliore, impara, sperimenta e cresci nel marketing digitale.
Queste competenze di marketing, per noi sono quelle più importanti, sono quelle che contano di più, e forse vi sarete resi conto che non sono neanche tutte hard skills, anzi, la maggior parte sono soft skills, perché sono quelle che veramente ci legano come gruppo e in generale come brand e soprattutto fanno legare a noi tutti i nostri potenziali clienti.
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