15, Feb 2023
Cos’è un pubbliredazionale e quali sono i benefici per la tua azienda
Sommario
Il Pubbliredazionale, uno strumento poco conosciuto, ma importante come pochi strumenti di marketing. I social e il web più in generale, hanno stravolto sia il mercato editoriale che quello pubblicitario.
Le aziende possono accedere molto più velocemente a un palcoscenico più ampio nel quale “esibirsi” e presentare la storia dell’azienda, mission e servizi e un pubblico notevolmente più numeroso in un tempo molto ristretto. Cosa fondamentale, “sparare” un flusso maggiore di informazioni e messaggi promozionali perfettamente targettizzati.
Se prima si faceva molta fatica e i mezzi erano limitati, oggi ci troviamo di fronte a un ventaglio di possibilità per emergere velocemente, rendersi appetibili e sfornare numeri importanti.
La fusione avvenuta tra giornali e pubblicità non è certamente nata oggi, ma il modo di comunicare é stato stravolto, per questo, essere persuasivi, raccontando la tua azienda in stile giornalistico, rappresenta oggi, il modo migliore di fare pubblicità senza fare pubblicità, cosa significa? Scoprilo subito.
Cos’è un pubbliredazionale
Quando si parla di pubbliredazionali, si parla molto semplicemente di articoli pubblicitari redatti in stile giornalistico (advertorial), la “tecnica” più utilizzata oggi per mettere in vetrina un’azienda o un prodotto.
Nati sulla carta stampata, ormai prossima alla pensione, oggi questi particolari articoli sono presenti sono sul web, in diversi spazi come blog, testate giornalistiche e riveste specializzate.
A differenza degli articoli redazionali, per la loro realizzazione è previsto un compenso, a seconda della portata della piattaforma che lo pubblica, i prezzi possono variare.
E’ opportuno avvalersi di un’agenzia specializzata in comunicazione per pianificare una strategia e scegliere le varie opportunità che offre.
Uno strumento potente
Chi ha compreso l’importanza di un pubbliredazionale ha la sensibilità commerciale giusta.
Lo scopo é quello di creare un contenuto soft, dal punto di vista pubblicitario, ma molto potente dal punto di vista comunicativo, un arma da utilizzare anche in termini di autorità dell’azienda.
Il copywriter svolge un ruolo importante, curerà il pezzo in modo tale che esso non sia una venerazione dell’azienda o un prodotto ma bensì un contenuto interessante e utile agli occhi del lettore.
Sono diverse le motivazioni per le quali puntare su questa particolare pubblicità online.
Comparire su siti web mirati aiuta ad avere delle referenze riscontrabili con un click, essere visibili e costruirsi una certa credibilità e reputazione.
Perché scegliere un pubbliredazionale
Le attività pubbliredazionali possono agire anche nell’ambito riguardante le implicazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa, questo può far riscontrare maggior consenso e favore sociale dimostrando interesse per temi di rilevanza pubblica.
Allo stesso modo possono essere impiegate per il lancio di un servizio, offerta o evento.
Rispetto al semplice messaggio pubblicitario, con slogan e video o immagine, il pubbliredazionale può approfondire il fulcro del messaggio che vogliamo mandare, argomentandone benefici e pregi.
Molte aziende si affidano a questo servizio per le seguenti ragioni:
- Promuovere un evento
- Ricezione di un premio o riconoscimento.
- Nuove iniziative
- Servizio innovativo
- Storia dell’azienda o di un imprenditore
- Lancio prodotto
- Beneficenza
Strategia comunicativa e condivisione
I pubbliredazionali possono essere facilmente condivisi con il pubblico social, nelle newsletter, e raggiungere una vasta cerchia di potenziali clienti che a loro volta condividono il contenuto grazie proprio al fatto che non si tratta di una semplice pubblicità, ma di fatto un contenuto interessante.
I link scelti per le citazioni all’interno dell’articolo, spingeranno i tuoi canali comunicativi aziendali, aumentando numeri e contatti.
Dove pubblicare
Per individuare il media adatto sul quale pubblicare é preferibile scegliere un professionista, la scelta viene determinata da diversi fattori.
Un’azienda che opera a livello locale opterà per giornali che trattano maggiormente i temi regionali, mentre altre con obiettivi più grandi punteranno su giornali a livello nazionale.
- 0
- By admin